A Bormio il carnevale più antico delle Alpi

Si dice che sia il Carnevale alpino più antico delle Alpi, Di certo, però, è anche uno dei più divertenti: a Bormio torna il Carnevàl di Mat, la festa in cui per tradizione il mondo si capovolge e, almeno simbolicamente, comandano "i matti".
Il momento clou sarà domenica 15 febbraio, alle ore 11 con il cuore della manifestazione in Piazza del Kuerc.
Le origini sono antiche e si fanno risalire al Quattrocento: un carnevale popolare così sentito da essere poi abolito nel 1766.

Dopo secoli di silenzio, è stato riscoperto nel 2003 grazie al lavoro di due storici locali: da allora sono stati ricreati i costumi e ricostruite le fasi principali della festa.
Nel carnevale storico, per una settimana il Podestà veniva sostituito dal Podestà dei Matti, in un vero "governo alla rovescia" fatto di scherzi, decreti burleschi e satira.
Oggi la tradizione resta, ma in una forma più leggera: il Podestà di Mat prende il posto del Sindaco di Bormio per un solo giorno, mentre gli Arlecchini leggono in pubblico le lamentele dei cittadini, raccolte in forma anonima durante l'anno in un'apposita cassetta, "la posta dei matti", posizionata proprio nella piazza del Kuerc.
Non manca la sfilata per le vie del paese, con i bambini in corteo, e a mezzogiorno un piccolo rito di comunità: un assaggio della tradizionale polenta dei poveri.
le immaginio sono riferite all'edizione 2025
