News 

brevi dall'enogastronomia valtellinese


Ritorna nei fine settimana del 24, 25 e 26 settembre, 1, 2, 3 e 8, 9, 10 ottobre "Degusta Morbegno", la manifestazione che l'anno scorso ha sostituito, causa covid, il tradizionale appuntamento annuale "Morbegno in cantina".

"Un nuovo viaggio sta per iniziare per condurci alla conoscenza delle eccellenze e unicità e del territorio, valorizzando luoghi e tradizioni del nostro paese. Vini, prodotti di gastronomia, musica e spettacoli, vi aspettano a Chiuro dal 28 agosto al 9 settembre 2021."

Valtellina e Valchiavenna, terra di cose buone, di formaggi, vini, piatti tipici ma soprattutto... formaggi da assaggiare in alpeggio e in latteria. Dove vengono prodotti, lassù dove il bosco non c' è più, sostituito da estese di prati ricchi anche di fiori, circondato da rocce illuminate dal sole, da piccole valli lontane dove c'è ancora la...

È sicuramente il più antico concorso enologico valtellinese, 36 edizioni (saltata quella del 2020) dedicate al vino del territorio, inizialmente quello del comune di Castione Andevenno e poi aperto a tutto il territorio valtellinese. Obiettivo della manifestazione è sempre stato la valorizzazione dei piccoli produttori locali, dei Vigneron, quelli...

Sono partiti

10.06.2021

Sono partiti. Hanno lasciato le loro stalle sul fondo valle e si sono trasferiti con le vacche e le capre sui ricchi alpeggi della provincia di Sondrio. Qualcuno ha portato anche il maiale, le galline, gli animali di bassa corte come si faceva una volta.

Fresca di stampa l'interessante guida del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina "Destinazione Bresaola". 10 percorsi trekking ben evidenziati nella durata e nella difficoltà da abbinare ad altrettanti panini giusti..