i miei romanzi

Silvia, Sara e Laura, tre donne di età compresa tra i quaranta e i cinquant'anni, si trovano sedute allo stesso tavolo del ristorante del grande albergo Miralago.

Grazie prof

28.02.2011

Sullo sfondo di una scuola professionale in un paese turistico di provincia, vivrete le storie di Antonella, Valentina e Anna che si intrecciano nella quotidianità familiare e scolastica, alla riscoperta di valori spesso dimenticati quali il sacrificio, l'amore per le tradizioni, la solidarietà, il rispetto per l'ambiente.

Una tenera storia d'amore tra due giovani, Silvia e Mauro, che amano il passato, che credono nei valori trasmessi dagli anziani e che con coraggio e determinazione riusciranno a trasformare il loro paese valorizzandone l''identità, gli abitanti e la storia.

Il nebbiolo fiorisce a maggio

ottobre 2019


Il romanzo che racconta l'enogastronomia della Valtellina attraverso la voce di un nonno: notizie, storie, curiosità, aneddoti, ricette, passeggiate in bicicletta alla ricerca di sapori perduti ... ma anche tenere storie d'amore presenti e passate. 

Puoi acquistare il romanzo su www.amazon.ita € 1,99 in formato Kindle    acquista  

oppure  puoi richiederlo  gratuitamente nel formato pdf al mio indirizzo di posta  elettronica: renato.ciaponi@gmail.com    

Giorgio, quasi settantenne, ama percorrere in bicicletta strade non frequentate in mezzo ai vigneti, al verde della Valtellina, ascoltando i profumi delle stagioni che cambiano. Ama pedalare nelle contrade, nei vicoli stretti, nei centri storici dei paesi di montagna della sua Valle, anche alla ricerca dei prodotti enogastronomici più autentici, più legati al territorio. Quelli dei piccoli produttori. 

Federica ha diciassette anni, è cresciuta, senza padre, nell'albergo di Tirano, gestito dalla madre. Una mamma indifferente, assente, sempre occupata nel lavoro, lontana dai suoi bisogni, dai suoi interessi, dal suo desiderio di calore umano, di parlare, di condividere la sua contentezza per un bel voto.

È una bellissima giornata primaverile. Giorgio sta pedalando in montagna, la vibrazione de cellulare nella tasca posteriore della maglietta Stelvio Mapei interrompe il suo lento pedalare tra i boschi della Valgerola: un invito a cena da parte della figlia in un rinomato ristorante vicino a Sondrio.

Da quel momento la vita di Giorgio si trasformerà, le sue abitudini cambieranno, il suo quotidiano vivere in solitudine nella grande casa di Morbegno sarà vivacizzato dalla presenza della nipote Federica.

Una convivenza piacevole, lunghi discorsi a tavola, durante e dopo cena, racconti riguardanti l'enogastronomia valtellinese da parte di Giorgio, sogni nel cassetto mai raccontati alla mamma da parte di Federica, ricordi di nonna Domenica, prematuramente scomparsa lasciando Giorgio vedovo. 

Per Federica sarà la scoperta del profumo della famiglia, della bellezza di un abbraccio, della dolcezza di un sorriso ma anche il piacere di confidarsi, di raccontare la sua storia d'amore con Samuele.