Il cibo giusto

11.11.2018

Una volta era la stazione dei pullman, o ancora prima delle corriere, oggi è la sede del nuovo mercato agricolo coperto della città di Sondrio.

Anche quest'anno nell'ambito della manifestazione "FORMAGGI IN PIAZZA" tenutasi a Sondrio il 27 e 28 ottobre, si è svolto il concorso "LA COMBINADA" riservato alle aziende di formaggi a latte crudo vaccino e caprino presenti alla manifestazione .

"Per valorizzare la valle e farla conoscere in modo particolare in questi momenti magici settembrini, l'Associazione Pro Valgerola organizza domenica 28 la prima edizione della SAGRA DEL BITTO... ci auguriamo che a Gerola Alta convengano molti gitanti. Troveranno genuina accoglienza, proveranno un prodotto unico, ma soprattutto potranno vivere una...

Estate, tempo di sagre. Tante proposte, spesso organizzate nella stessa serata a pochi chilometri di distanza. Spesso legate alla nostra tradizione alimentare, altre volte un po' meno. Allora per scegliere è importante leggere con attenzione le varie locandine per cercare eventuali segni di novità nel menu e nell'organizzazione dell'intera sagra.

Il Cornàt, antica ricetta della storia alimentare di Sondalo è sicuramente un piatto poco conosciuto, difficilmente riportato sui libri di cucina ma giustamente ha trovato più di mille stimatori durante la VI edizione della sagra del Cornàt svoltasi a Sondalo sabato 14 luglio.

Si sono conclusi con il solito grande successo di partecipazione i tre giorni dedicati alla focaccia di Gordona, la füghiascia, prodotto tipico riconosciuto anche dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Lombardia come Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

Tra le notizie riguardanti l'enogastronomia valtellinese riportate sui libri dì storia, si trovano spesso delle curiosità interessanti relative a coltivazioni tipiche e famose di un particolare territorio come per esempio quelle degli asparagi a Vendolo, piccola frazione di Castione Andevenno.

Due montagne stilizzate in verde su fondo bianco. Due parole importanti, chiare precise "PRODOTTO" in piccolo e "MONTAGNA" in grande. È il nuovo logo che presto troveremo sui prodotti agricoli confezionati con materie prime prodotte in montagna. Un nuovo logo nato con lo scopo di migliorare la commercializzazione dei prodotti della montagna ma...

Lei 22 anni, diploma di tecnico dei servizi socio-sanitari, lui 25 studente in ingegneria meccanica. Amano la natura, gli animali, un'ambiente sostenibile. Sono i fratelli Michela e Stefano Azzalini titolari dell'azienda agricola Valtellina Farm a Buglio in Monte, nata nel 2017 con l'intento di recuperare, in modo non intensivo ma sostenibile i...