Non solo Dop

16.03.2019

Valtellina, terra di Pizzoccheri, di vini importanti nati dal Nebbiolo delle Alpi, di formaggi DOP come il Bitto e il Valtellina Casera, di mele di montagna IGP, di delicate bresaole IGP, di raffinati mieli, di squisiti dolci. Prodotti di eccellenza sempre più conosciuti ed acquistati dai frequentatori della nostra valle.

È buono, fresco, frizzante, piacevole in bocca. È prodotto con mele coltivate in alta Valtellina, ma non è succo, non è sidro... è un sidro spumante. Si chiama Melagodo.

Penso che nessuno si aspettasse una partecipazione così elevata e tantomeno di sentire giudizi positivi riguardanti i prodotti presentati. Ma Mariagrazia Barone, vicecapo panel Aipol (Associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi) dopo un' attenta valutazione organolettica dei 27 campioni presentati alla prima edizione del " CONCORSO...

Un giovane trasformato in un fiore beve la birra da un boccale, seduto su un sacco di cereali. A lato un proverbio valtellinese " Pòch a pòch s'èn fa un bel tòc." Si presenta così l'etichetta della birra Nìgula, una Golden Ale chiara dal colore giallo paglierino con profumi agrumati ed erbacei che le danno un gusto unico. Poi,...

Il cibo giusto

11.11.2018

Una volta era la stazione dei pullman, o ancora prima delle corriere, oggi è la sede del nuovo mercato agricolo coperto della città di Sondrio.

Anche quest'anno nell'ambito della manifestazione "FORMAGGI IN PIAZZA" tenutasi a Sondrio il 27 e 28 ottobre, si è svolto il concorso "LA COMBINADA" riservato alle aziende di formaggi a latte crudo vaccino e caprino presenti alla manifestazione .

"Per valorizzare la valle e farla conoscere in modo particolare in questi momenti magici settembrini, l'Associazione Pro Valgerola organizza domenica 28 la prima edizione della SAGRA DEL BITTO... ci auguriamo che a Gerola Alta convengano molti gitanti. Troveranno genuina accoglienza, proveranno un prodotto unico, ma soprattutto potranno vivere una...

Estate, tempo di sagre. Tante proposte, spesso organizzate nella stessa serata a pochi chilometri di distanza. Spesso legate alla nostra tradizione alimentare, altre volte un po' meno. Allora per scegliere è importante leggere con attenzione le varie locandine per cercare eventuali segni di novità nel menu e nell'organizzazione dell'intera sagra.

Il Cornàt, antica ricetta della storia alimentare di Sondalo è sicuramente un piatto poco conosciuto, difficilmente riportato sui libri di cucina ma giustamente ha trovato più di mille stimatori durante la VI edizione della sagra del Cornàt svoltasi a Sondalo sabato 14 luglio.