Agronomo, giornalista, ha iniziato la sua carriera come docente di scienze dell'alimentazione presso alcuni istituti professionali della provincia di Sondrio per poi occuparsi di educazione alimentare e di valorizzazione dei prodotti tipici presso il Servizio Provinciale Agricoltura e Foreste di Sondrio.

RENATO CIAPONI

è nato a Talamona (Sondrio) nel 1951.

Negli ultimi quindici anni della sua carriera si è dedicato alla formazione professionale, prima come responsabile del Centro di Formazione Professionale di Casargo (Lecco) e poi come direttore del Centro di Formazione Professionale di Sondrio e Sondalo, dove è stato apprezzato per l'ottimo rapporto che è sempre riuscito a costruire con allievi, genitori e docenti.

Ha collaborato con varie riviste provinciali quali : Rezia Agricola, Rassegna Economica della Camera di Commercio di Sondrio, Alpesagia, con articoli sull'enogastronomia valtellinese .

Attualmente collabora con "La Provincia di Sondrio"

Maestro assaggiatore di formaggi partecipa come giurato nei più importanti concorsi caseari della provincia e non ed è particolarmente apprezzato nelle varie degustazioni guidate di formaggi.

In pensione dal 2010 ha continuato a operare nella formazione come coordinatore e come docente in alcuni importanti progetti di formazione e informazione rivolti a docenti, allievi e genitori, riguardanti l'educazione alimentare e la valorizzazione dei prodotti tipico locali.

Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Il paese delle ortensie".

Nel 2011 ha pubblicato il romanzo "Chiedete se sono felici", lo stesso romanzo è stato rivisto, corretto e pubblicato nel 2014 in edizione e_book con il titolo "Grazie prof".

Nel 2015 ha pubblicato il romanzo "Il gusto della vita".

Nel 2019 ha pubblicato il romanzo "il nebbiolo fiorisce a maggio".