La bisciola diventa solidale
Tradizione, solidarietà e riuso… saranno nel prossimo Natale promossi dal programma Propositivi attraverso le pepite della Bisciola della Valtellina per sostenere gli empori solidali di Sondrio e Morbegno.
Tradizione
La Bisciola è il nostro dolce più conosciuto legato alla storia alimentare valtellinese che parte dal Panun, una pasta di pane, contenete anche una percentuale di farina di segale semplicemente arricchita dalla frutta secca e arriva alla Bisciola Marchio Collettivo Geografico, dove oltre alla frutta secca l'impasto è arricchito con zucchero, burro, miele e anche tuorlo d'uovo. Ma anche il Pan de fich, la Besciola, come la chiamano in Valmasino o ancora il Böngiö, sempre in Valmasino che si faceva un tempo, usando la farina di castagne e la frutta secca. Senza dimenticare il matuchin, di Talamona, una bisciola forgiata a forma di bambino, per ricordare al figlioccio il giorno del battesimo.
Solidarietà
Dopo il morso di bontà dello scorso anno con le golose tavolette di cioccolato artigianale prodotte da ChocoAlpi ecco la proposta di un nuovo dono natalizio, la pepita, sempre per sostenere gli empori solidali di Sondrio e Morbegno.
Acquistando la Bisciola della Valtellina, con il marchio depositato, da 200 grammi, prodotta dal panificio Cao di Ardenno, si acquista la spesa sospesa per le famiglie in difficoltà: con 10 euro si acquista una Pepita e si sostiene una spesa alimentare giornaliera per una persona anziana sola; con 150 euro 15 Pepite e una spesa alimentare settimanale per una famiglia di tre persone; con 500 euro 50 Pepite e una spesa alimentare mensile per una famiglia di quattro persone".
Riuso
La bisciola è contenuta in una elegante confezione colorata di cartone raffigurante un soldatino schiaccianoci, il Pepito, simbolo di protezione e prosperità. Una volta svuotata la confezione potrà essere trasformata in un salvadanaio.
Prenotazioni
È già possibile prenotare le pepite, che potranno poi essere ritirate a partire dall'8 dicembre nei due empori solidali di Sondrio e Morbegno, durante la manifestazione di Christmas art a Morbegno l' 8 dicembre o ai mercatini di Natale il 14 dicembre a Sondrio. prenota