Quando l’enogastronomia sposa il cicloturismo
E' stata presentata oggi in Camera di Commercio di Sondrio la terza edizione di " Destinazione Bresaola" dedicata al mondo dei cicloamatori, il presente e il futuro del turismo italiano ma soprattutto del territorio valtellinese definito "una pista ciclabile a cielo aperto". Un viaggio su due ruote tra bellezze e sapori della Valtellina, una delle più importanti destinazioni turistiche italiane per gli amanti della bicicletta.
Più di cento km da percorrere con una pista ciclabile che attraversa tutta la valle (sentiero Valtellina) da Colico a Bormio e un'altra che attraversa la Val Chiavenna da Colico a Chiavenna (40 km). Piste adatte anche alle famiglie con bambini dove possono trovare zone di sosta attrezzate con tavoli e panche per un picnic, giochi, distributori di acqua fresca naturale e frizzante. E poi tanti percorsi ciclabili dislocati nelle valli laterali (magari un po' più impegnativi) che arrivano in diversi alpeggi e rifugi dove interessanti proposte enogastronomiche attendono i turisti per deliziare i loro palati.
Dalla ricerca Doxa "Bresaola della Valtellina IGP, icona del territorio e driver del cicloturismo in valle", commissionata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, condotta su un campione nazionale di 500 cicloturisti, uomini e donne, di età 18-64 anni risulta che i turisti che amano la bicicletta sono sempre più esigenti e scelgono una destinazione bike per la bellezza del contesto ( 57%) per l'offerta di strutture ricettive adatte (51%), per la completezza dei percorsi dedicati con vari livelli di difficoltà (42%) e per la ricchezza gastronomica che soddisfa sia il palato che le esigenze nutrizionali di chi va in bici.
L'ottima reputazione della Valtellina per i cicloamatori è stata messa in evidenza da altri dati della ricerca presentata da Luca Calcagno, esperto di biking e di territorio e da Lucia Simonelli di Valtellina Turismo.
Per 1 intervistato su due (58%) è difficile trovare un territorio con caratteristiche migliori della Valtellina. Oltre 1 cicloturista su 5 (23%) è già stato in bici in Valtellina (il dato sale al 37% tra i giovani), quasi 9 intervistati su 10 (87%) prevedono di andare (o tornarci), contro il 70% che non ci è stato ma vorrebbe andarci. I tre motivi principali per scegliere la Valtellina come meta turistica? Bellezza del territorio (61%), panorama naturalistico (56%) e possibilità di escursioni (48%).
Un territorio quindi sempre più apprezzato grazie alle bellezze naturali e artistiche, ai borghi storici e panorami mozzafiato che la rendono tra le aree geografiche più affascinanti del nostro Paese Ma anche un territorio unico per la sua enogastronomia, per i suoi prodotti tipici, legati da tradizione gastronomica ultrasecolare. Come la Bresaola della Valtellina IGP, salume tipico che racconta la storia e il legame con il territorio in cui nasce, e che grazie alle sue proprietà nutrizionali. è l'alimento ideale per chi ama fare attività fisica.
Proprio per omaggiare il legame indissolubile tra la Valtellina e il salume tipico IGP, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ha realizzato "A Tutto Gusto", una mini-guida con 10 tappe a due ruote (di diverse difficoltà e durata ma adatti a tutti) e 10 soste nei RistoBike aderenti al circuito dove rifocillarsi con 10 panini che hanno come protagonista la Bresaola della Valtellina IGP. I percorsi (distribuiti su tutto il territorio, 2 per ciascuno dei 5 mandamenti) e i RistoBike (bar, paninerie, ristoranti, bistrot, situati all'inizio, in mezzo o alla fine del percorso, coerenti con le esigenze del cicloturista).
Tramite un QR Code, ogni percorso rimanda al sito della campagna, supportato da una mappatura geolocalizzata con un tracciato GPS da consultare sul proprio smartphone durante le escursioni. I panini con la Bresaola della Valtellina IGP seguono le linee guida nutrizionali elaborate dal nutrizionista biologo Emilio Buono: 10 panini personalizzati in base alla creatività e allo stile del ristoratore, uno per ogni Bresaola RistoBike, che verranno venduti in un pack personalizzato 'Destinazione 'Bresaola'.
La campagna racconta perché la Valtellina è quanto di meglio si possa cercare per un cicloturismo di qualità, lontano dai soliti circuiti e vivrà sul territorio da giugno a settembre. La mini-guida, che avrà una versione online con una landing page dedicata sul sito del Consorzio, sarà distribuita in 8 mila copie presso i principali infopoint turistici, presenti su tutto il territorio, e presso i 10 Bresaola RistoBike.