Quando la magia dell'alveare diventa benessere 

01.07.2022

Tutto è cominciato per caso. Una passeggiata in montagna, uno scambio di idee, l'amore per la natura, per le api. Lui è Pier, falegname, talamonese. lei Cristina, di Traona. operatrice olistica, entrambi quasi cinquantenni. Lei aveva letto alcune informazioni sulla apiterapia e si era subito innamorata del mondo delle api, portandola ad approfondire la cultura dell'alveare. Un fascino che è cresciuto forte fino a pensare che la sua vita poteva cambiare, che con coraggio avrebbe potuto trasformare la sua esperienza di quindici anni come dipendente, in una attività diversa, meno frenetica, più vicina alla natura e soprattutto capace di valorizzare la ricchezza che questi piccoli insetti riescono a produrre.

Quella passeggiata in montagna diventa così subito proficua. Pier ha sempre amato le api, ascolta con interesse le parole di Cristina, gli occhi si illuminano subito, la mente comincia a lavorare e immediatamente immagina la casettina in legno, alcuni alveari all'esterno che attraverso alcune grate comunicano e riescono a regalare la loro ricchezza fatta di profumi e di ronzii ad alcune persone sedute comodamente all'interno di un locale luminoso alla ricerca di un rilassamento totale.

"Si può fare" dice subito Pier convinto, "io prendo gli alveari e le api."

Nasce così A TALAMONA il primo apiario del benessere valtellinese, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone delle straordinarie proprietà dei prodotti delle api, quali miele, polline, propoli, cera e veleno d'api, tutto per raggiungere un benessere psicofisico attraverso la natura.

"Ho subito seguito un corso di apiterapia in provincia di Asti," mi racconta Cristina "mi sono affiliata all'associazione nazionale di apiterapia che mi ha  dato un grande appoggio iniziale, e oggi mi tiene aggiornata su tutte le ricerche scientifiche in corso su questa attività in perenne evoluzione. Pier si è subito dedicato alla costruzione della struttura  e alle api grazie anche al supporto  di Roberto Cerri, noto e competente  apicoltore di Talamona, 

Poi mi spiega con entusiasmo e competenza la sua attività che fondamentalmente è una seduta di respirazione e di ascolto.

Respirare l'aroma delle sostanze benefiche prodotte dalle api, ricche di olii essenziali, adatte per chi soffre di allergie, di asma e che nel locale, attraverso le grate riescono a saturare l'ambiente in poco tempo (ogni arnia riesce a saturare circa 2 m³ in un'ora.) Ascoltare il ronzio delle api utili per il rilassamento, per creare un piacevole benessere. Perché le api al lavoro emettono vibrazioni a 432 Hz, la frequenza dei rumori della natura, degli uccelli, dei ruscelli. Tra l'altro questo ronzio può essere di aiuto nella dissuasione degli acufeni un disturbo derivante dall' infiammazione del nervo acustico che è sempre in allarme e fa sentire i fischi, le vibrazioni delle api riescono a rilassare anche il nervo acustico."

Mi mostra il suo regno. che dividerà con Deborah anche lei operatrice olistica. Il locale è tutto in legno di abete, non verniciato perché deve impregnarsi del profumo dell'alveare. Un locale luminoso, sei aperture relative a sei arnie esterne, coperte da grate attraverso le quali è possibile vedere le api al lavoro, ma soprattutto è possibile sentire il profumo dell'alveare. L'aroma del miele ci avvolge subito appena entriamo. Ed un leggero ronzio si mescola alle nostre parole. Stiamo in silenzio per alcuni secondi, il rumore si fa più intenso... mi siedo alcuni minuti sulla sdraio, ascolto. Mi sembra già di sentire un benefico rilassamento del corpo.

"Quando il cliente entra" continua a raccontare Cristina" trova l'ambiente già pronto per la sua seduta di respirazione. Si può portare un libro da leggere piuttosto che guardare il panorama che è molto bello. Possono entrare quattro persone insieme, però il bello è proprio rilassarsi in silenzio e ascoltare il ronzio. Ovviamente durante la seduta è possibile ricevere anche trattamenti specifici con prodotti dell'alveare.

Già i trattamenti a base di miele, per un benessere naturale. I prodotti dell'alveare: Il miele, la propoli, la cera d'api sostanze che sono elementi essenziali come base di molti prodotti della cosmesi, il miele idrata moltissimo la pelle, la illumina, Il polline ha proprietà antiossidanti e svolge un'azione protettiva del sistema vascolare e rafforza le difese immunitarie, la propoli è un antibiotico e antisettico naturale contro l'acne e pelli impure, Il veleno d'api viene usato sotto forma di balsamo per massaggi antireumatici. Senza dimenticare la pappa reale, usato già nell' antichità come elisir di eterna giovinezza. Tutti prodotti naturali che nascono qui a cm zero, dietro la parete di legno che separa le arnie.

Usciamo dalla casetta, ci spostiamo sul retro, vicino alle arnie, le api sono al lavoro, entrano ed escono dalla loro casa, Cristina si avvicina senza paura. Le guarda, mentre mi parla del futuro, del cercare di intensificare le attività grazie anche all'Associazione italiana apiterapia che cura l'aggiornamento di tutti gli iscritti, consigliando le associate anche su future iniziative. E Cristina è pronta per nuove iniziative, per migliorare la sua attività perché è fermamente convinta che la sua vita futura sarà sempre basata sulla valorizzazione della magia dell'alveare.  

Apiario del benessere di Talamona Via Piemonte   Cristina 3464914082 e Deborah 3384353566