Ritorna "il grappolo d'oro"

16.08.2021

"Un nuovo viaggio sta per iniziare per condurci alla conoscenza delle eccellenze e unicità e del territorio, valorizzando luoghi e tradizioni del nostro paese. Vini, prodotti di gastronomia, musica e spettacoli, vi aspettano a Chiuro dal 28 agosto al 9 settembre 2021."

Così viene pubblicizzata la nuova edizione del "Grappolo d'oro" sulla pagina fb della manifestazione. Un gradito ritorno dopo l'annullamento forzato dello scorso anno, con lo scopo, come sempre, di dare lustro ai rossi di Valtellina. Un'edizione particolare, ricca di novità, curata dalla Pro loco di Castione, ed in particolare dalla presidente Donatella Moretti, che ha messo in calendario molti appuntamenti rigorosamente su prenotazione nel rispetto delle norme anticovid.

Si inizia sabato 28 agosto con la cena medioevale alla corte di Stefano Quadrio. Il fascino senza tempo del Medioevo in una fantastica serata che prevede non solo un grande banchetto, (gnocchi di pane ben conditi, zuppa, di duméga, savor di uva ghiacciato, maialino arrosto con herbe et aromi, lingua con salsa verde, carote con herbe, cipolle arrosto, catalogna saltata, crema di frutta secca, biscotti alle herbe bone et spetieì, crespelle dolci, caffe' d'orzo e tisane. € 30,00 su prenotazione entro giovedì 26 agosto) ma anche un'intrigante vicenda da vivere in prima persona dove i partecipanti si caleranno in un'atmosfera medievale e saranno partecipi nello svolgimento dello spettacolo e nello scoprire chi è l'assassino del delitto commesso.

Altro appuntamento da non perdere: alle 19,45 di giovedì 2 e venerdì 3 settembre le degustazioni denominate "Vino, il gioco dell'oro", condotto da Sara Missaglia, giornalista, sommelier. Due serate di approfondimento sulla Valtellina e sui suoi vini, in degustazione con piatti della tradizione gastronomica realizzati con prodotti selezionati e unici di piccole realtà produttive, con l'aiuto di "butega valtellina" che ne rilancia la filiera all'insegna dell'alta qualità e della genuinità. I racconti prenderanno il via dal grappolo, in un gioco interattivo con i partecipanti: vini per le nostre tavole che diventano gioco da tavolo. per scoprire territorio, produttori e sapori unici.

Ma poi tanti altri appuntamenti: l'aperitivo narrativo di domenica 29 agosto,  l'aperitivo in concerto,di sabato 4 settembre; il convegno con il presidente nazionale delle strade del vino Paolo Morbidoni sempre sabato 4 settembre; il concerto. domenica 09 settembte con l' orchestra giovanile classica della Provincia di Sondrio

Programma dettagliato