Sempre più conosciuti i formaggi DOP della provincia di Sondrio

13.03.2023

Secondo la nuova indagine di SG Marketing "Conoscenza e percepito dei formaggi Bitto e Valtellina Casera DOP nel consumatore nazionale", la notorietà dei due formaggi Valtellina Casera DOP e Bitto DOP nei consumi nazionali è aumentata nel 2022 rispetto al 2021 di 5 punti percentuali per il Bitto e di 2 punti percentuali per il Valtellina Casera.

I due formaggi sono conosciuti dal 27% dei consumatori italiani con picchi del 57% in Lombardia e del 47,5% al Nord Ovest e con una penetrazione al consumo del 42% e del 34%. Interessante segnalare che il Bitto è consumato anche al centro Italia (11%) e al sud (4%)

Il 59% degli intervistati sa che Il Bitto è prodotto in Lombardia, di questi poi il 64% conosce anche la provincia di provenienza Per il Valtellina Casera le percentuali salgono: il 70% sa che il Valtellina Casera è lombardo e di questi il 73 percento lo identifica come formaggio valtellinese.

Le conoscenze e il consumo variano secondo l'età. Per il Bitto si riducono con il diminuire dell'età, per il Valtellina Casera il dato rimane costante per le varie fasce d'età

La maggior parte dei consumatori intervistati ha scoperto i nostri formaggi trovandoli in vendita nei negozi ( anche on line) , in piatti assaggiati fuori casa o durante un viaggio nella zona di produzione.

Il primo assaggio dei due formaggi è avvenuto principalmente in un ristorante o in una degustazione nella zona di produzione.

Ma dopo averlo conosciuto ed assaggiato quale è è il comportamento del consumatore?

  • Continua a consumarlo : ( Bitto 69% Valtellina Casera 65% )
  • Non l' ha più consumato perché non in vendita nei negozi:( Bitto 29% Valtellina Casera 21% )

Per quanto riguarda l'utilizzo vince la purezza, (57% Bitto e 58% Valtellina Casera), seguito dall'utilizzazione nelle ricette (45% e 50%), e all'interno di taglieri (41% e 42%).

Alcune affermazioni riguardanti i due formaggi sono state valutate dagli intervistati con i seguenti giudizi: moto adatta, abbastanza adatta, poco adatta e per niente adatta. Di seguito le percentuali riguardanti il molto adatta.

  • È un prodotto di montagna:(Bitto 66% Valtellina Casera 61%)
  • È un formaggio con certificazione DOP: (Bitto 66% Valtellina Casera 59%)
  • È prodotto con metodi tradizionali/artigianali: (Bitto 53% Valtellina Casera 52%)
  • È un formaggio di elevata qualità: (Bitto 55% Valtellina Casera 49%)
  • Ha un gusto inconfondibile: (Bitto 45/% Valtellina Casera 46%)
  • È un formaggio versatile in cucina: (Bitto 31% Valtellina Casera 40%)
  • È prodotto nel rispetto dell'ambiente: (Bitto 38% Valtellina Casera 39%)
  • È un formaggio che si trova facilmente nei negozi (Bitto19% Valtellina Casera 30%)

Va segnalato che le percentuali delle risposte adatta + abbastanza adatta hanno sempre superato. il 90% ad esclusione dell'ultima domanda riguardante la reperibilità nei negozi dove la percentuale sono (Bitto 58% Valtellina Casera 72%).

Infine segnalo un'Interessante analisi fatta nella prima parte della ricerca riguardante i comportamenti dei consumatori italiani verso i formaggi nazionali. Il 28% dei consumatori ricerca prodotti tradizionali/artigianali prestando attenzione alle certificazioni territoriali associandoli alla storia e alla tradizione. Di questa tipologia di consumatori Il 66% li preferisce "tal quale" cioè senza ulteriori formaggi e/o salumi. A dimostrazione che il formaggio sta sempre più diventando un alimento identitario di un territorio.