Il negozio dei Fratelli Ciapponi tra i cinquanta migliori del mondo
E' sempre stata la bottega dell'enogastronomia valtellinese. Antiche vetrine, antiche insegne, la vecchia bicicletta all'esterno con la cassetta sul porta pacchi per le consegne. Cantine profonde che scendono di due piani per circa 10 metri, dove riposano le migliori forme di Bitto.
Il tempio del formaggio e della tipicità valtellinese conosciuto dai valtellinesi e dai tantissimi turisti che spesso passando per la Valtellina fanno una tappa lì, nella "bottega dell'orologio" come un tempo veniva chiamata.
Ora il negozio dei fratelli Ciapponi di Morbegno ha avuto un nuovo importante apprezzamento. E' stato inserito nella classifica del più importante giornale economico-finanziario del Regno Unito.
"The 50 greatest food stores in the world", la classifica dei 50 migliori negozi di alimentari del mondo del Financial Times dove è possibile trovare i migliori prodotti del pianeta, dalle classiche specialità gastronomiche di New York e empori di spezie indiane ai negozi di salsicce tedesche Una classifica che racchiude i cinquanta miglior negozi del mondo. Va segnalato che nell'elenco si trovano solo 5 negozi italiani.
"Entrare in Ciapponi è come camminare su un set di Baz Luhrmann. È lì dal 1883 e la segnaletica originale del XIX secolo è tutta presente e corretta; gli scaffali gemono di formaggi, tutti stagionati nelle cantine sotto la bottega. Morbegno si trova nella Valtellina a est del Lago di Como ed è celebre per il bitto, un formaggio alpino stagionato prodotto con latte di mucca (a volte capra). Ci sono salumi, pasta fatta a mano, polenta, dolcis e vini e grappe della Valtellina a tentare anche voi." Dice la recensione del giornale.
Per approfondire:
"The 50 greatest food stores in the world"