Valtellina in giallo (1)

22.11.2025

E' in vendita in tutte le principali librerie della provincia  il mio nuovo romanzo "Valtellina in giallo", un omaggio alla Valtellina meno conosciuta: quella delle valli laterali, scavate dai torrenti che scendono verso l'Adda.        

Sono luoghi di un fascino particolare, spesso sconosciuti  perfino a chi vive da sempre nella nostra provincia, dove la montagna sa ancora sorprendere con il silenzio dei boschi, il rumore dell'acqua e l'emozione di un sentiero che svolta all'improvviso su un panorama inatteso.  

E allora  scopri che ci sono territori che non si attraversano soltanto, luoghi che ti chiedono di rallentare, di fermarti, e finiscono per entrarti dentro. E tu ti lasci affascinare, rapire dall'emozione di essere lì. 

C'è un bellissimo libro di Mario Soldati, L'avventura in Valtellina, scritto quarant'anni fa. In un passaggio, che mi è sempre rimasto nel cuore, Soldati scrive che gli sembra di scoprire l'importanza e la bellezza delle valli laterali, e delle valli laterali alle laterali, e di quelle laterali alle laterali alle laterali, una per ogni torrente, torrentello, ruscello, ruscelletto… 

Ecco: da diversi anni la mia passione per la bicicletta a pedalata assistita mi ha portato proprio dentro queste valli. È stata una scoperta continua: territori bellissimi, in gran parte rimasti come erano, con colori straordinari in primavera e in autunno, antiche abitazioni spesso perfettamente ristrutturate, ancora cariche di storia, di memoria contadina, di cultura alpina.

Da questo amore per la montagna e per la scoperta di luoghi sconosciuti è nata l'idea di raccontare questi posti. Per evitare il rischio di scrivere una semplice guida turistica, ho scelto di farlo attraverso una trama avvincente e misteriosa: è così che è nato un giallo, in cui le valli, i paesi e i sentieri diventano protagonisti insieme ai personaggi. 

Però attenzione al titolo. "Valtellina in giallo "e non "giallo in Valtellina" perché il protagonista del romanzo è il territorio della provincia di Sondrio coni suoi colori e profumi, con il giallo del sole, con il giallo delle foglie delle viti in autunno, con il giallo arancio dei larici in alta montagna che si specchiano nei laghetti alpini.