il panettone chiavennasco premiato a Torinio

07.12.2022

Spesso la bisciola, dolce tipico del nostro territorio, viene chiamata panettone valtellinese. In realtà  non ha niente in comune  con il panettone: mancanza della sofficità tipica del dolce milanese, ingredienti totalmente diversi e soprattutto la lavorazione della bisciola non prevede la fase di raffreddamento a testa in giù.

Ma ora il pasticcere Roberto Morleschi, di Chiavenna, ha voluto valtelinizzare il classico panettone milanese, creando quello chiavennasco alla cui glassa preparata con la classica ricetta, zucchero, mandorle e albume, ha aggiunto il fioretto, i fiori sminuzzati del finocchio selvatico, ingrediente base della tradizionale torta fioretto di Chiavenna.

La pasticceria ROBERTO PASTRY & BAKERY è a Chiavenna ed è gestita da Roberto e dalla moglie Daniela che scrivono sul sito della loro azienda:

"Da quando ci siamo conosciuti è sbocciato un amore e un feeling incredibile, abbiamo creato una famiglia fantastica. Dopo anni di esperienza nel settore, nel 2018 abbiamo aperto l'attività che portiamo avanti con passione e amore nella creazione di prodotti unici e l'attenzione e cordialità e allegria verso i clienti".

Prodotti unici che hanno raggiunto importanti riconoscimenti soprattutto in quest'ultimo anno.

Nel mese di  novembre il panettone chiavennasco di Roberto si è classificato al primo posto nel 11° edizione del  concorso "una mole di panettoni" per la categoria panettone creativo svoltasi a Torino.

Sempre nello stesso concorso, ma per la categoria panettone classico, Roberto si è nuovamente classificato primo. La manifestazione di Torino, dove il lievito madre è stato l'ingrediente principale, ha visto la partecipazione di 35 maestri pasticceri provenienti da tutta Italia 

Poi 2°posto assoluto alla manifestazione "panettone senza confini", finale alla coppa del mondo di panettone 2022 e il 1°posto nel concorso "migliore colomba pasquale classica tradizionale d'Italia 2022."

Complimenti a Debhora e Roberto e tanti auguri per la loro attività.