Mostra del Bitto 2020: edizione ridotta ma sicuramente di qualità

01.10.2020

Anche quest'anno la famosa Mostra del Bitto, alla sua 113^ edizione, sarà presente a Morbegno dal 17 al 18 ottobre. Ancora una volta il protagonista sarà il grande formaggio DOP sempre più conosciuto ed apprezzato dai consumatori.Le norme anti Covid hanno imposto un'edizione ridotta rispetto al passato, ma sicuramente di grande interesse per le tante proposte di qualità che gli organizzatori sono riusciti a creare: visite alla tradizionale esposizione dei formaggi nella suggestiva cornice dell'abside dell'auditorium S. Antonio, degustazioni in location suggestive come il convento di S. Antonio, Palazzo Malacrida.

Ecco alcune degustazioni proposte:

SUA MAESTÀ IL BITTO E LE SUE ANNATE

Scoprire il Bitto dop è come entrare in un mondo fatto di verdi alpeggi, fiori profumati e di latte appena munto che diventa un formaggio unico e intenso. All'interno di questa degustazione, sarete guidati alla scoperta di sei annate di Bitto dop esplorando la sua evoluzione, abbinandoli a mieli e frutta secca, in un racconto sensoriale di gusto e di sapienza. Al re dei formaggi sarà abbinato il re dei vini valtellinesi: lo Sforzato di Valtellina Docg. La degustazione sarà accompagnata dalla suggestiva voce di Andrea Piovan attore e doppiatore voce di Mediaset e dei più importanti documentari della BBC

L' ARTE DELLA DEGUSTAZIONE

Degustare è un'arte che si impara...degustando! Navigando lungo un fiume di narrazione della storia casearia locale, giungendo alla riva sabbiosa del fiume scopriremo il gusto dei formaggi di eccellenza della Valtellina come il Valtellina Casera DOP in due diverse stagionature, il fresco Scimudin, un Latteria della tradizione per giungere allo splendido Bitto DOP, abbinando un Valtellina Superiore DOCG. Diverse generazioni che si incontrano, imparando vicendevolmente la gioia della scoperta! La degustazione sarà accompagnata da l'arte di disegnare con la sabbia di Erica Abelardo apprezzata a livello nazionale per aver realizzato importanti opere in trasmissioni televisive.

BANCO D'ASSAGGIO

Degustare non è solo mangiare, bensì vivere un prodotto scoprendone le sensazioni sensoriali ed emozionali. Durante questo laboratorio, saranno degustati tre Bitto DOP e tre Valtellina Casera del Concorso caseario della Mostra del Bitto. E diventerete, a vostra volta, dei giurati sensoriali andando oltre la tecnica casearia, ma scoprendo la stretta connessione tra cibo e sentimento. Il tutto sarà abbinato ad un vino rosso Valtellina Superiore DOCG.

DEGUSTAZIONI CON IL PRODUTTORE

Scoprire il lavoro di un produttore è come entrare in un mondo affascinante. Attraverso la degustazione di due Valtellina Casera DOP Stagionati, due Bitto Dop e una Mela di Valtellina IGP, scoprirete come avvicinarsi ad un formaggio "con sapere esperto". Il tutto sarà accompagnato da un Valtellina SuperioreDOCG

FORMAGGI E BOLLICINE IN TERRAZZA

Due mondi affascinanti si incontrano e si fondono: il mondo dei formaggi e quello delle bollicine metodo classico. Lungo il racconto produttivo di uno Scimudin, due annate di Valtellina Casera DOP e due annate di Bitto DOP, scoprirete la diversità di questi formaggi, la loro storia e la loro evoluzione. L'abbinamento diventerà parte del racconto in un intreccio di gusto e di sapori, con tre vini spumante metodo classico che incanteranno per versatilità e complessità.

DEGUSTAZIONE PIC-NIC

Chi ha detto che il picnic significhi prodotti veloci? Durante questo momento scoprirete lo Scimudin, con pomodorini e timo, il Valtellina Casera Dop con il burro di ginepro, il Bitto Dop con il pane di segale, lo yogurt, il latte, un dolce a sorpresa e la deliziosa Mela di Valtellina Igp. Il tutto sarà abbinato ad un vino rosso o bianco del territorio. Un picnic goloso accompagnato da storie di gusto!

VALTELLINA PRÊT À PORTER

I prodotti di eccellenza DOP e IGP della Valtellina si presentano in una nuova versione: grandi prodotti dal facile utilizzo. All'interno di uno scrigno prezioso scoprirete un assaggio di Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP, Valtellina Casera IGP, Mela di Valtellina IGP e un Valtellina Superiore DOCG, abbinandoli ad altri ingredienti del territorio. Una scoperta di sapori, a tutto Valtellina.

Ma non finisce qui ... tante altre proposte che potete leggere sul programma dettagliato della Mostra del Bitto 2020 www.mostradelbitto.it.

Ricordo però che le degustazioni sono solo su prenotazione da effettuarsi entro il 15 ottobre

Vai sul sito ufficiale della mostra per il programma dettagliato e le prenotazioni:

www.mostradelbitto.it