Una Valtellina inedita

12.12.2021

Lo spirito selvaggio della bellezza della Valtellina, o se preferite una Valtellina diversa. Le peculiarità culturali, territoriali, geografiche della Valtellina di mezza costa, meno conosciuta ma che sicuramente merita di essere vista ed ascoltata.  Questo il senso della trasmissione "il Provinciale" condotto da Federico Quaranta, trasmessa sabato 11 dicembre su rai 2.

Località sicuramente sconosciute al grande pubblico: il maggengo Frasnino di Tartano, Sacco, Rodolo, Colorina, Castello dell'Acqua, Albosaggia e Montagna in Valtellina.

Si parla della pecora Ciuta, la piccola pecora delle Alpi in via di estinzione, di un allevamento di galline libere in una selva che producono ottime uova, dello Storico Ribelle.. Si parla di vino, del saper fare nel vigneto, della cultura delle castagne, del gipeto, un rapace più grande dell'aquila che è recentemente tornato a a volare nei cieli della valle.

Belle immagine accompagnate anche dalla musica e dalle parole del cantautore Davide Van De Sfroos. Una puntate che merita di essere vista che potete trovare collegandovi a questo link

La Valtellina: lo spirito selvaggio della bellezza

Per vedere il video è necessario registrarsi su RaiPlay