News 

brevi dall'enogastronomia valtellinese


Il 17 gennaio, in diversi paesi della Valtellina, si festeggia Sant'Antonio Abate, santo protettore degli animali. La celebrazione prevede generalmente una messa in suo onore, seguita dalla benedizione degli animali portati dai contadini sul sagrato delle chiese.

Il 10 dicembre 2025 l'UNESCO ha iscritto "La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità: un riconoscimento che non celebra un singolo piatto, ma un intero modo di vivere, tramandare e condividere il cibo..

.... La Miğiondàra, la tradizionale passeggiata gastronomica giunta alla quinta edizione. Appuntamento domenica 12 ottobre nel suggestivo borgo e nelle selve di Migiondo, dove il foliage accarezzerà i partecipanti con i suoi colori caldi mentre potranno degustare piatti dai sapori autentici, ascoltare fisarmoniche e canti popolari, partecipare...

Sempre sei i vini valtellinesi premiati con i "Tre Bicchieri" 2026 di Gambero Rosso. E sempre 34 i vini lombardi che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della guida "Vini di Italia" di Gambero Rosso, uno tra i più prestigiosi nell'mondo dell'eccellenza enologica italiana.

APF Valtellina, con il sostegno di Regione Lombardia ed ERSAF, lancia "No Waste, More Taste – Giovani cuochi per una cultura alimentare sostenibile", un progetto che unisce formazione, territorio e comunità nella lotta contro lo spreco alimentare.

Torna, sabato 20 e domenica 21 settembre, la 57ª Sagra del Bitto, l'occasione perfetta per gustare il re dei formaggi valtellinesi : il Bitto . Due giorni tra sapori e tradizioni: caccia al tesoro. degustazioni guidate con abbinamenti formaggi -vini, pranzo a base di polenta taragna, visite ai luoghi caratteristici di Gerola Alta, passeggiate nelle...

Domenica 7 settembre. Il centro storico di Bormio, da piazzetta S. Vitale lungo via Roma, fino a piazza del Kuerc, ospitrtà uno degli eventi enogastronomici di punta dell'estate in Valtellina: la pizzoccherata più lunga d'Italia!
Un'unica tavolata di 800 metri con 2026 commensali pronti a gustare gli ottimi pizzoccheri preparati a mano da 16...

Dopo il grande successo delle edizioni passate, sabato 5 luglio, presso la tensostruttura e l'area verde del Centro Polifunzionale di Sondalo, si rinnova l'appuntamento con l'undicesima edizione della Sagra del Cornàt, organizzata dall'Associazione Giovani Gli Sgangherati di Frontale. Un evento che celebra la scoperta e la valorizzazione...