Latte italiano? sì grazie
Finalmente sapremo dove è stato munto il latte che beviamo quotidianamente.
BLOG
Finalmente sapremo dove è stato munto il latte che beviamo quotidianamente.
La bisciola nella storia alimentare valtellinese rappresenta il dolce di Natale, ma soprattutto rappresenta il dono natalizio che generalmente i bambini ricevevano dal padrino del sacramento del battesimo. In bassa valle, si usava anche impastare il dolce forgiandolo a forma di bambino (il matuchin), per ricordare al figlioccio il giorno del...
"Segale 100% Valtellina", è il nuovo progetto ideato e promosso dall'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, con l'Associazione Panificatori e Pasticceri attiva al suo interno, e da Coldiretti Sondrio.
Ha cominciato a nove anni, lassù nella valle del Bitto di Albaredo, all'alpe Piazza, dove papà, zio e nonno da molto tempo caricavano l'alpeggio.
Parte dalla stazione di Morbegno il pullman che ci porta a Mello per conoscere i vini IGT, l' Indicazione Geografica Tipica Terrazze Retiche della costiera dei Cech.
Con la recente approvazione delle 'Linee guida per la stesura dei Regolamenti delle sagre in Regione Lombardia", ogni comune lombardo dovrà dotarsi di un nuovo regolamento riguardante l'organizzazione delle sagre sul proprio territorio.
È cresciuta lì, nell'azienda agricola di papà Cesare, girando con curiosità nella stalla, con i piccoli stivaletti di gomma rossi, accarezzando gli animali, con spontaneità, con normalità, come succede in tutte le famiglie contadine.
Mi hanno chiesto " ma perché il riconoscimento europeo IGP ai pizzoccheri delle Valtellina? Perché un'indicazione geografica protetta per una pasta fatta con farina di grano saraceno che viene dalla Cina?"
La passione per l'apicoltura di Marco Moretti, nasce da lontano, da quando, ancora bambino, aiutava il nonno. Poi lentamente l'amore per le api è diventato un lavoro che oggi si snoda tra la produzione di diverse tipologie di miele, l'allevamento e la vendita di nuove famiglie o di api regine.
Dal 1 aprile 2015 le quote latte non ci sono più.
Si scrive Original Braunvieh, ma si legge Bruna originale o OB, cioè il bovino che appartiene alla storia della zootecnia della provincia di Sondrio, quando le vacche in primavera abbandonavano il fondovalle e si muovevano lentamente tra gli stretti sentieri delle nostre montagne alla ricerca di quel foraggio che sul fondo valle scarseggiava.
Tra i quattordici Presidi Slow Food della Lombardia enogastronomica, due sono prodotti nella provincia di Sondrio: il Bitto Storico e il Violino di capra.
