Da oggi 1 settembre, fino al 15 ottobre, lo puoi acquistare nei panifici di Madonna di Tirano. Cosa è? È lo "Scudo di San Michele" un pane dolce legato alla festa dell'apparizione della Madonna di Tirano, avvenuta il 29 settembre 1504.
BLOG
Quando la musica sposa il territorio
Premetto: non sono un grande conoscitore, né un appassionato di musica classica. Ma lassù, a 1500 metri, tra i verdi pascoli d'alta quota e con le montagne a fare da cornice, come un immenso anfiteatro naturale, anche la musica classica è riuscita a trasmettermi emozioni uniche, di quelle che fanno venire la pelle d'oca sulle braccia nude.
Il fascino slow della Costiera dei Cech
Una bella escursione in e-bike lungo la Costiera dei Cech ha concluso, domenica 1° giugno la settimana "Cycling Week", i sei giorni di eventi a Morbegno dedicati al mondo della bicicletta, con appuntamenti sportivi, culturali ed esperienziali.
La sede di Sondalo di APF Valtellina si conferma, in questi giorni, un vero e proprio laboratorio di esperienze formative. Eventi, corsi e iniziative stanno coinvolgendo studenti e partecipanti, offrendo loro l'opportunità di vivere esperienze concrete, stimolanti e ad alto valore educativo, capaci di arricchire il percorso scolastico e...
La Valtellina scopre l’oro verde
Dopo il successo dell'oro rosso, lo zafferano, la Valtellina si prepara ad accogliere un nuovo protagonista: l'oro verde, l'olio extravergine di oliva (Evo). Con oltre ventimila piante — e il numero è in costante crescita — la coltivazione dell'ulivo sta giocando un ruolo cruciale nel recupero paesaggistico dei terrazzamenti, spesso abbandonati o...
Germogli di primavera
In italiano luppolo selvatico (Humulus lupulus) in valtellinese livertis, revertis o but de ligabosck secondo le zone.
"il nebbiolo fiorisce a maggio" è sicuramente il mio romanzo più letto ed apprezzato da chi ama l'enogastronomia della Provincia di Sondrio.
Come tutti gli anni, nell'augurare a tutti i miei lettori un sereno Natale, voglio ricordare un'antica ricetta che si preparava e si prepara ancora in provincia di Como. La Miascia.
Tutto comincia lassù, a quota 1.650 metri, all'Alpe Pirlo, in alta Valmalenco, dove la famiglia Gaggi continua a perpetuare l'antica arte dell'estrazione e della lavorazione della pietra ollare, custodita con cura nelle mani di abili artigiani.
Forse non tutti sanno che un tempo in ogni comune della provincia di Sondrio erano presenti molte piccole attività artigianali alimentari dove il saper fare era espressione di una cultura derivante da antiche tradizioni. Erano panifici dove oltre al pane si producevano, soprattutto nel periodo natalizio, anche dolci, bisciole, focacce, biscotti,...
Sono le 17 di domenica 13 ottobre. Una ventina di persone aspetta ancora in coda le caldarroste calde appena allontanate dal fuoco. Una mongolfiera si alza nuovamente per la gioia dei bambini che da dieci metri d'altezza possono vedere i tetti in pietra della piccola frazione e i colori autunnali dell'ultima parte della valle. Sul prato allestito...
C'è anche un po' di Valchiavenna in questa storia di artigianalità giovanile ambientata a Milano, dove il giovane Matteo da due anni gestisce un micropanificio, il più piccolo d'Europa.












