La Valtellina nelle guide enogastronomiche
Come tutti gli anni, ecco pronte nelle varie librerie le guide dei ristoranti italiani. Vediamo come si sono posizionati i nostri ristoranti.
BLOG
Come tutti gli anni, ecco pronte nelle varie librerie le guide dei ristoranti italiani. Vediamo come si sono posizionati i nostri ristoranti.
28 novembre 2017 Ancora un riconoscimento importante per i vini valtellinesi. La Guida Viniplus delle eccellenze vinicole lombarde curate dall' Ais Lombardia ha assegnato:
Al concorso hanno partecipato 10 pasticceri, che in venti minuti dovevano realizzare e impiattare la loro creazione composta da almeno il 50%di cioccolato.
Centodieci concorsi che dai primi anni del 900 hanno portato a Morbegno le migliori produzioni casearie della provincia di Sondrio. Commissioni di esperti che hanno assaggiato, che hanno espresso giudizi per decretare il miglior Bitto d'annata, il miglior Valtellina Casera, il miglior Latteria.
aggiornamento giugno 2022 quando i sogni diventano realtà
Un tempo negli orti della Valtellina si coltivava lo Zafferanone, un "cugino" dello zafferano: il cartamo. Una spezia con un potere amaricante moto più basso dello zafferano.
Finalmente sapremo dove è stato munto il latte che beviamo quotidianamente.
La bisciola nella storia alimentare valtellinese rappresenta il dolce di Natale, ma soprattutto rappresenta il dono natalizio che generalmente i bambini ricevevano dal padrino del sacramento del battesimo. In bassa valle, si usava anche impastare il dolce forgiandolo a forma di bambino (il matuchin), per ricordare al figlioccio il giorno del...
"Segale 100% Valtellina", è il nuovo progetto ideato e promosso dall'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, con l'Associazione Panificatori e Pasticceri attiva al suo interno, e da Coldiretti Sondrio.
Ha cominciato a nove anni, lassù nella valle del Bitto di Albaredo, all'alpe Piazza, dove papà, zio e nonno da molto tempo caricavano l'alpeggio.
Parte dalla stazione di Morbegno il pullman che ci porta a Mello per conoscere i vini IGT, l' Indicazione Geografica Tipica Terrazze Retiche della costiera dei Cech.
Con la recente approvazione delle 'Linee guida per la stesura dei Regolamenti delle sagre in Regione Lombardia", ogni comune lombardo dovrà dotarsi di un nuovo regolamento riguardante l'organizzazione delle sagre sul proprio territorio.