Quasi dieci anni 

01.01.2023

Era il 2013, mese di giugno. Avevo appena visto un programma televisivo, uno dei tanti dedicato alla cucina. Una gara tra concorrenti con un premio finale in denaro destinato all' apertura di un  ristorante. " La terra dei Cuochi" condotta dal Antonella Clerici. Un titolo che  mi incuriosì. Da pochi anni avevo concluso la mia carriera lavorativa come direttore presso il centro di formazione professionale  di Sondrio  e seguendo la trasmissione ero stato sconcertato dal messaggio diseducativo della trasmissione, non rispettosa di una professione bella e importante. Quella del cuoco.

Così scrissi il mio commento in una  Lettera aperta ad Antonella Clerici. che inviai alla "Provincia di Sondrio " per la pubblicazione.  Ricevetti diverse telefonate da persone che avevano apprezzato la mia critica e che soprattutto avevano condiviso il mio giudizio.  

Ecco, in quel mese di giugno nasce il mio blog "il gusto del gusto." Una nuova voce per raccontare l'enogastronomia della provincia di Sondrio. 

La lettera aperta alla Clerici, fu il  primo post. Ne seguiranno  tantissimi altri,  più di centocinquanta. raccolte anche in un indice diviso per argomenti. 

Un lavoro nato dalla passione per la scrittura, ma soprattutto dal desiderio di far conoscere l'artigianalità agricola, sparsa sul nostro territorio, spesso poco conosciuta e poco valorizzata.

il gusto di raccontare anche le storie di chi produce, di chi con passione e amore lavora la terra delle nostre valli, spesso con sacrifici, ma anche con soddisfazioni economiche grazie ai molti turisti sempre più attenti alle cose buone, alle eccellenze che nascono tra i nostri monti. 

Un blog dedicato alle nostre cose buone, le piccole realtà agricole presenti sul territorio, per raccontarne la storia senza dimenticare l'attualità, anche con idee e proposte per meglio valorizzare la nostra enogastronomia.

Per dieci anni ho cercato di raccontare anche le sensazioni, le emozioni che si provano assaggiando i prodotti di eccellenza delle nostre valli.

 Ed è singolare che dopo quasi dieci anni l'ultimo post pubblicato riguardi ancora una critica al mondo della comunicazione  nell'enogastronomia delle nostre valli:  Servono davvero le classifiche per sapere dove mangiare i migliori pizzoccheri?

Come sicuramente i lettori hanno notato, il blog non contiene pubblicità. Una scelta importante che ho sempre difeso e spero apprezzata dai lettori. Un lavoro gratificato dall'apprezzamento di molti lettori come evidenziato anche dai dati statistici del 2022 

59.632 visitatori del sito

116.535 accessi alle pagine

A questi dati vanno aggiunti anche i tanti contatti della pagina FB " ilgustodelgusto" che spesso hanno superato il numero dei contatti del sito.

Naturalmente aspetto vostre segnalazioni per poter conoscere e raccontare nuove realtà, soprattutto di giovani imprenditori agricoli che si impegnano sul nostro territorio.

Infine a tutti i lettori i miei più sentiti auguri per un anno sereno e ovviamente ... ricco di gusto.